Dopo aver annunciato la sfida lanciata da un nuovo concorrente ai contadini per entrare a far parte de "La Fattoria", Paola Perego passa in rassegna la settimana appena trascorsa, ricca di scontri fra Casta e contadini. In particolare i rapporti più tesi sono stati con Ciro e Linda. Tognon dallo studio definisce "indolente" il comportamento del giovane napoletano, mentre è pesante il suo giudizio sull'attrice brasiliana: «E' una vipera che mina l'equilibrio del gruppo». Lei si difende con le parole già sentite più volte: «Ho un sacco di energia, amo l'ordine e odio la mancanza di igiene».
Video per le due nominate, esce Carla
Carla Velli e Morena Zapparoli sono le due candidate a uscire durante la serata. La tronista viene mandata nella stanza azzurra per vedere un video con foto d'infanzia insieme alla madre. La ragazza piange e si percepisce una situazione personale di dolore che la ragazza non ha manifestato all'interno del reality raccogliendo così i complimenti della conduttrice. E' poi il turno di Morena a cui viene fatto vedere un video del suo defunto marito Gianfranco Funari e lei scoppia in lacrime. Dallo studio le due opinioniste si mostrano in suo favore. Sonia Bulgarelli: «La stimo perchè ha una motivazione che va oltre ogni ragione»; Anna Pettinelli: «All'inizio del reality, ho notato una forma di razzismo nei suoi confronti perch non fa propriamente parte del mondo dello spettacolo».
Il televoto decreterà l'uscita di Carla con il 63% dei voti contro. Morena rimane in Brasile.
Cesar, il presunto fidanzato di Marianne
Marianne Puglia e Ciro Petrone sembra abbiano iniziato una dolce relazione e vengono mostrate le immagini che lo dimostrano. Ma in studio spunta Cesar, modello venezuelano, che sostiene di essere il fidanzato della bella contadina: vuol sapere se la storia con lui deve continuare. Se lei dovesse scegliere Ciro, l'aspetterebbe fino al rientro perché secondo lui il napoletano non è il suo tipo di uomo e si tratta solo di un gioco per la ragazza. Marianne risponde che Cesar non è il suo fidanzato, che erano in pausa e che avrebbero dovuto chiarire al suo rientro e poi aggiunge che Ciro per lei non è un gioco «Ciro mi piace!». I due parleranno quando lei tornerà a Roma e Cesar assicura che qualsiasi cosa accadrà lui l'aspetterà.
La prova, la nuova Casta e la nuova fatigadora
E' il momento della prova. Le due squadre devono rotolarsi nel fango per trovare delle pepite d'oro. Vince la squadra blu composta da Marianne, Riccardo Sardonè e Marco Baldini (sconfitti Linda, Rocco e Ciro). Lory, l'unica componente della Casta rimasta, sceglie Marianne tra i vincitori perché le ha dimostrato di essere una donna forte: le due scelgono Linda come nuova fadigadora.
Baldini elimina Sardonè
Paola manda Marco Baldini nella stalla: essendo il più anziano e il più saggio del gruppo, Marco dovrà eliminare uno dei contadini fra Rocco e Riccardo perché non hanno portato a termine l'impresa segreta che gli era stata ordinata: «Mi chiedete se morire impiccato o annegato!» replica lui. Marco, quasi alle lacrime, sceglie di non dividere Rocco da Lory e quindi elimina Riccardo. Tornato fra i compagni per raccontare la scelta, viene duramente attaccato da Marina Ripa di Meana: «Sei pa-te-ti-co... un uomo di 50 anni è ridicolo che si metta a piangere... sei solo un piacione!». Lui replica: «C'è chi gioca e chi viene anche dei sentimenti» e lo studio è tutto con lui.
Entra il supermodello Guillame ed elimina Rocco
Arriva un personaggio misterioso che vuole sfidare uno dei concorrenti. E' Guillame, un modello francese, tutto muscoli e potenza, che vuole entrare nella Fattoria. Per farlo dovrà sfidare un concorrente: la scelta ricade su Rocco. I due ragazzi devono lottare trascinandosi reciprocamente verso il lato opposto per incendiare dei covoni. I due ragazzi sono agguerriti e con tutte le loro forze si battono, ma non c'è nulla da fare: Guillame è più forte e Rocco soffre troppo anche la scarsa alimentazione dettata dal reality. Il ragazzo pugliese saluta la fidanzata Lory ed esce dal gioco.
Entra Corona ed è subito lite
L'ultimo eliminato dalla Fattoria fa il suo ingresso in studio. Dopo aver visto un video con i migliori momenti di Fabrizio ed uno in cui il ragazzo ha appreso le opinioni degli altri concorrenti, arriva il confronto diretto. E' Morena la più agguerrita perchè lo definisce «Non immorale, ma a-morale». Il fotografo crede che lei sopravvaluti le proprie capacità giornalistiche, ma lei spiega che è "a-morale" giudicare un dirigente d'azienda per il suo orientamento sessuale e quindi non avrebbe dovuto vendere le foto di Lapo Elkann. Ma lui ribadisce che lui le vende perchè le riviste e le televisioni le vogliono.
La conduttrice chiede al siciliano se è stato attratto da una contadina o se viceversa qualche contadina sia stata attratta da lui. Subito parte un video sospetto sul fatto che Barbara Guerra e Fabrizio Corona avessero passato del tempo insieme durante una notte, ma la versione della Guerra la vede sola con un thè caldo, mentre Fabrizio dormiva da solo in camera come conferma anche Milo.
.jpg)
La Casta nomina Barbara Guerra: è la più debole della Fattoria e deve uscire. Queste le motivazioni di Marianne Puglia, neoentrata nel gruppo elitario. Lory comunica la scelta, ma Barbara pensa che Lory l'abbia nominata a causa dell'impresa segreta di Rocco che pare sia iniziata prima del programma e continuata dopo la fine della missione: pare infatti che Pietrantonio ci "abbia provato" con lei per molto più tempo rispetto alla missione. Invece Lory nega, la Del Santo è rimasta delusa dal suo comportamento nella Casta, questo è l'unico motivo. Anche i contadini hanno votato, ma Ciro e Linda sono in parità. Così l'ultimo entrato nella Casta, in questo caso Marianne, deve scegliere fra i due. Ovviamente sceglie Linda. Il secondo nominato di questa settimana, è quindi Linda. (Chi vuoi eliminare? VOTA)
Guillame dormirà con Marianne
Parlando di missioni invece, quella di questa settimana non è stata superata. Lo stagno che hanno fatto i ragazzi non fa galleggiare la paperella. Missione fallita, arriverà la punizione. Il fazendero nomina il peggiore: Ciro è il peggior contadino e per punizione dovrà dormire nella stalla con le capre. Invece Guillame essendo l'ultimo arrivato dormirà della Casa Tourquesa e sceglie di portare con sé Marianne. Lory andrà a dormire nella Fattoria e tutti i contadini invece dormiranno nella Miniera.