
Tutto nasce dalla prova a cui vengono sottoposti i concorrenti nella notte: fra le due compagini risulta quella femminile la migliore e i maschi dovranno subire la punizione prevista: un trattamento di bellezza lungo una serata. Gli uomini, prima di cena, dovranno cospargersi interamente di fango, la cosiddetta "lama del mare", e cenare con il fango su tutto il corpo, viso compreso.
Baldini, Ciro, Guillame e Baldini si vanno dunque a immergere nel mare per raccogliere il fango e cospargerselo addosso. I quattro tornano nella fazenza molto buffamente e completamente neri dal fango che hanno addosso. Questa situazione scatena l'ilarità di Lory Del Santo che non fa nulla per trattenere le risate.
Milo e Ciro decidono di organizzare uno scherzo al volo: Lory viene mandata nel confessionario per richiedere agli autori di ridurre il periodo in cui i quattro devono rimanere con il fango addosso perchè questo rende la temperatura corporea molto più bassa e quindi stanno patendo il freddo della notta brasiliana. In realtà Guillame, Ciro e Miro si sono nascosti con dei secchi pieni d'acqua fuori dalla porta e alla sua uscita la travolgono con dei gavettoni.
Lory diventa una furia. In particolare lamenta il fatto che nel secchio d'acqua ci fosse del detersivo finitogli negli occhi rendendola quasi cieca. Ciro, ormai senza remore, risponde urlando: «Fammi vedere, ma come non vedi?!! Sempre scuse ti inventi!! Non ci vedi??? Vai dal medico se non vedi!! Non c'è detersivo!!!!!».
Nel confessionario Lory sembra davvero provata sia emotivamente sia dal punto di vista fisico dato il fastidio che prova agli occhi: «Non ho niente da dire... il detersivo negli occhi e mi hanno accecato! Avevo detto di non buttarmi del detersivo negli occhi. Non ho parole... non lo so, non c'è limite. Il problema è che adesso ho paura di uscire, ho paura di dormire. Cosa altro possono inventarsi e comunque mi stupisce che la Casta sia partecipe dei giochi che non sono solamente da ridere. Poi la cosa che mi sconvolge più di tutte è che Marco che pensavo che difendesse i diritti di tutti non abbia mosso un dito quando le ho detto che mi facevano male agli occhi non abbia mosso un dito per venire a vedere come stavo. Questo mi ha fatto male»
Paradossalmente proprio il conduttore radiofonico in confessionario non approva il comportamento del giovane napoletano: «Io l'ho detto più volte a Ciro, lui che ha vent'anni non deve gridare a Lory "ci hai cinquant'anni"... è brutto da vedersi e poi si sta accanendo di brutto con lei, segue troppo Milo e lo fa da ragazzino di vent'anni in maniera sbagliata ».
fonte: lastampa