
La serata vuole che proprio i tre siano in nomination ed è alta la tensione per capire chi di loro rimarrà nel gioco. La conduttrice annuncia al pubblico che nel corso della serata avverrà un'altra eliminazione con un meccanismo a sorpresa.
Barbara: «Lory me la ricordo solo al "Drive in" mezza nuda»
La semifinale de "La Fattoria" si apre con un video che mostra tutti i commenti, talvolta davvero pesanti, che Ciro e Barbara fanno su Lory Del Santo. Barbara: «Io non so che lavoro faccia Lory Del Santo, non l'ho mai vista fare un film, l'ho sempre solo vista mezza nuda a "Drive in"...lei fa la finta svampita: svampita, ma furba. E' priva di emozioni, sarà per quello che le è successo [si riferisce alla perdita del figlio caduto da un grattacielo n.d.r], si deve far vedere da uno bravo». Gli fa eco Ciro: «Calcolatrice, quella volta che sbaglia sa come rimediare. Secondo me qua non è come nella vita normale. Sarebbe impossibile. Una così l'avrei già buttata in mare».
Ma anche la diretta interessata non è da meno: «Barbara e Ciro si sono alleati per rendermi al vita impossibile. Ciro è un uomo e quindi ha i due lati dell'uomo: l'uomo buono e dell'uomo che se deve mangiare, deve comunque mangiare: quella caratteristica di dove lui è cresciuto che si può riassumere come "se non hai una cosa, prenditela"». Poi passa alla modella comasca: «Barbara credo che qui sia assalita da tutte quelle problematiche che hanno le donne quando superano i trenata anni: la paura di invecchiare, di non essere abbastanza famosa. Lei si sente fallita, fallita perchè non ha trovato un uomo che le piacesse, fallita perchè non è riuscita ad essere la regina di questo posto».
Le scuse di Ciro, "cuore di mammà"
La conduttrice decide di fare uno scherzo ai tre nominati facendo credere loro che potrebbero uscire tutti e tre questa sera o salvarsi. E' il momento di un primo chiarimento: quell del "gavettone" fatto da Ciro ai danni di Lory. Il ragazzo aveva svuotato un secchio che conteneva della candeggina, poi lo aveva riempito d'acqua (senza sciacquarlo) e ci aveva versato dentro del detersivo. La donna, dopo il getto d'acqua, aveva accusato un forte bruciore agli occhi. Il gavettone, in realtà, è stato fatto anche da Milo e Marco, ma Ciro era stato il più violento nel negare la presenza di detersivo. «Ciro, però, è l'unico che ha alzato i toni con Lory - spiega la conduttrice - dovrebbe scusarsi, perché non si tratta così una signora». Inizialmente, Ciro non sembra molto convinto e continua a negare e cerca di giustificarsi. Ma alla fine, dopo che anche sua madre, presente in studio, lo rimprovera, il ragazzo si scusa con Lory. L'attrice veronese prende poi la parola, visibilmente provata: «Questa settimana sono stata malissimo, le cose fisiche che ho dovuto subire sono state tante, ma le ho già dimenticate. Le cose che non ho però dimenticato sono le parole che per una settimana ho dovuto subire, senza dire niente, sono la dimostrazione che sono forte per sopportare una cosa così».
Ciro è salvo, entra Marianne in studio
Dopo aver comunicato che il primo dei tre nominati a salvarsi è Ciro (rimangono in ballo Barbara Guerra e Lory del Santo), fa il suo ingresso in studio una bellissima Marianne Puglia. Ovviamente i chiarimenti che attendono la modella venezuelana sono di natura sentimentale: è stata vera passione quella con Ciro? Chi è Cesar, il presunto fidanzato che ormai l'aspetta in studio da tre settimane.
Marianne parte da Ciro: «Posso solo dire una cosa, lui ha detto "ho fatto l'amore con Marianne!", io dico l'amore si fa in due». Dal Brasile il napoletano replica: «Paola l'amore nella mia vita da solo non l'ho mai fatto, voi pensatela come volete». La modella continua a smentire di aver fatto l'amore con Ciro e, aggiunge che si è trattato solo di uno scherzo per gli autori. Poi la bella Puglia deve affrontare Cesar, il ragazzo che si definisce il suo fidanzato. Cesar ha sempre sostenuto che Marianne stava giocando e continua a dire di dover chiarire con lei. E' il momento della verità, Marianne ha un'altra persona che non è Ciro e i due resteranno buoni amici.
Barbara prima eliminata
«Il pubblico non ha visto tutto quello che ho dovuto subire io nel montaggio che avete fatto - accusa Barbara mentre aspetta il verdetto del televoto - ho passato momenti di grande nervosismo, volevo andarmene». Paola la rassicura: «La gente lo sa, vi segue sempre». Ma il pubblico ha deciso di mandarla a casa e di salvare Lory Del Santo. La Casta viene azzerata: sono tutti contadini.
Nomination con accordi a due: esce Lory
I sei contadini rimasti devono dividersi in tre coppie e lo faranno solo dopo aver deciso una gerarchia di scelta attraverso l'estrazione di alcune pale. Le coppie che vengono fuori sono Ciro e Guillaume, Milo e Marco, Morena e Barbara. Andrà in nomination uno dei componenti di ogni coppia e saranno le coppie stesse a deciderlo. Solo la coppia Morena-Lory riesce a trovare l'accordo (sarà l'attrice veronese), mentre le altre due coppie non si accordano. Sono gli altri contadini a scegliere chi mandare in nomination: saranno Guillame e Baldini. Tra i tre è Lory la contadina a dover abbandonare la Fattoria.
Guillame è la Casta, Milo il fatigador
I cinque concorrenti rimasti devono essere "collaboratori" di cinque galline e dovranno riuscire a far fare alle galline un percorso, chi vincerà sarà il primo finalista mentre chi arriverà per ultimo sarà il nuovo fadigador. Guillaime è arrivato in finale e sarà l'unico componente della Casta, Milo, arrivato ultimo, è il nuovo fadigador. Il romano pronuncia il giuramento davanti a Guillaime, ma è costretto a ripeterlo più volte poiché sembra poco convincente.
Baldini al femminile: prova superata
Viene svelata la prova settimanale di Baldini che doveva rubare dei reggiseni e altri capi alle donne e travestirsi ogni giorno prima di andare in confessionario. Anche stasera indossa un reggiseno (di Morena) sotto la camicia. Ovviamente il simpatico conduttore radiofonico ha superato l'impresa ed ha ricevuto per regalo, da parte degli autori, un babydoll rosa che dovrà indossare durante la finale.
Ciro il peggiore della settimana
Successivamente, la conduttrice manda in onda un filmato che dimostra la scarsa voglia di lavorare di Ciro (La madre dell'attore, in studio, rivela che il figlio non ha mai neanche rifatto il suo letto). Per questo motivo viene eletto peggiore della settimana
I nominati della serata
E' ora di scegliere chi deve andare in nomination. Guillame, come membro della Casta aveva già scelto Morena. Fra i contadini il nome che esce è quello di Ciro (Baldini commenta: «ha molte possibilità di farcela».
fonte: lastampa